A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Descrizione
I certificati sono atti ufficiali che ti consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla tua persona o al tuo stato.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
anagrafico di nascita;
anagrafico di matrimonio;
di cittadinanza;
di esistenza in vita;
di residenza;
di residenza AIRE;
di stato civile;
di stato di famiglia;
di stato di famiglia e di stato civile;
di residenza in convivenza;
di stato di famiglia AIRE;
di stato di famiglia con rapporti di parentela;
di stato libero;
anagrafico di unione civile;
di contratto di convivenza.
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali: di godimento dei diritti politici; di iscrizione nelle liste elettorali.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Come fare
I certificati anagrafici sono ottenibili in forma cartacea recandoti presso l'ufficio competente (indicato più avanti) negli orari di apertura indicati o tramite appuntamento.
Puoi richiedere gli stessi certificati online, tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); i certificati anagrafici emessi online attraverso ANPR hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per accedere al portale dell'ANPR premi il bottone "Accedi al servizio" presente in questa pagina.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
i tuoi dati in quanto richiedente;
i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure farlo inviare a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Condizioni di servizio
Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di una identità digitale tipo SPID, CIE, CNS o eIDAS.
E' inoltre possibile rivolgersi all'ufficio competente.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/10/2024