Il progetto "Nati per leggere" è un'iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale ed è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.
Il progetto ha come finalità la promozione della pratica della lettura ad alta voce ai bambini anche piccolissimi, nel convincimento che tale pratica contribuisca a promuovere l'agio e il miglioramento della qualità della vita del bambino e delle famiglie. Leggere fa bene alla salute: questo il cuore del progetto.
La lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita è anche una delle 7 azioni positive promosse dall’ASL 5 presso i genitori per il benessere psico fisico e la crescita armoniosa dei bambini.
Leggere o raccontare una storia ad un bambino, anche di pochi mesi, ha una forte valenza affettiva e sviluppa nel neonato capacità cognitive e risposte positive all'ambiente, e soprattutto il tempo che l'adulto dedica a leggere ai bambini, (i genitori ai propri figli, ma anche l'educatore ai bimbi che gli sono affidati), è un tempo percepito dai piccoli come carico di affetto e attenzione, in cui si rinsalda il legame affettivo che contribuisce a farli crescere assecondando e favorendo il loro positivo sviluppo.
Al progetto nati per leggere SBAM sud-ovest aderiscono le biblioteche di: Moncalieri, Nichelino, Santena, Trofarello, Carmagnola, Carignano, Piobesi Torinese, Vinovo, Candiolo, Pancalieri, Castagnole P.te, Virle, None, La Loggia, Villastellone.
La biblioteca di Carignano aderisce al progetto dal 2010 e come tutte le altre 15 biblioteche dello SBAM Sud Ovest, organizza ogni anno la Festa dei Nuovi Nati. A Carignano si invitano le famiglie, di tutti i bambini e bambine nati nell'anno precedente, a ritirare la borsetta Nati per Leggere contenente: un libro, dono dell’Amministrazione Comunale, materiale informativo su Nati per Leggere e sui servizi per l'infanzia forniti dalla biblioteca. Nella medesima occasione, grazie alla fattiva collaborazione della pediatra e della consulente NpL dell’area Sud Ovest, si tiene anche un breve incontro informativo per illustrare i benefici della lettura ad alta voce e per mostrare le principali tipologie di libri adatti alla fascia d’età da 0 a 6 anni.
Inoltre la biblioteca "presta" allo studio pediatrico, agli asili nido e alla scuola dell’infanzia una scatola di libri adatti ai più piccoli; è aperta anche su prenotazione per visite e letture riservate all’età prescolare.
L’area ragazzi è organizzata per risultare accogliente anche per i piccini con tavoli bassi e sedioline, tappeti gommosi, divanetto e poltrona, primi libri nei cestelli mobili e nei piani più bassi.
Con cadenza mensile si propongono incontri di letture animate per i bambini dai 3 anni: il sabato mattina ci si ritrova in biblioteca con mamma e papà, per ascoltare diverse storie e prendere in prestito tanti libri.
“I libri sono una coccola, che si dona e che aiuta a crescere” (A. Ramon)
SPOT Nati Per Leggere:
da 30" http://vimeo.com/58543393
da 45" http://vimeo.com/58543395
Per saperne di più :
www.comune.moncalieri.to.it/biblio
Nati per Leggere Piemonte
Nati per Leggere