1800 Carignano è occupata dagli Austriaci del colonnello Coroupp, comandante del Reggimento Dragoni del principe di Liechtenstein Dopo il 14 marzo, i Francesi vittoriosi a Marengo riprendono Carignano.
1801 Chiusura del convento dei frati agostiniani
1802 Carignano è pattugliata dal generale francese Jourdan, amministratore generale del Piemonte. Sono espulsi dalla Città anche i frati Cappuccini e le monache di S. Chiara e di S. Giuseppe.
1816 Nascita ufficiale della Congregazione degli Oblati di Maria Vergine.
1817 Il cantone di La Loggia si distacca da Carignano e diventa Comune autonomo
1817 Diretti a Racconigi, attraversano Carignano Carlo Alberto, settimo principe di Savoia-Carignano e la moglie Maria Teresa, figlia del Granduca di Toscana.
1820 Il sindaco Merenda fa piantare una allea di platani nella regione del Pasc. Di questi alberi, oggi rimane un unico esemplare, dichiarato Monumento Verde dalla Regione Piemonte nel 2000.
1820 Il castello di Carignano, ormai pericolante, viene demolito
1829 Muore a Torino il carignanese Carlo Arnosio, consacrato nel 1822 arcivescovo di Sassari
1829 Carignano è visitata dal re Carlo Felice di Savoia, diretto a Nizza 1831 Carlo Alberto, settimo principe di Savoia-Carignano, sale sul trono di Sardegna. Il titolo di principe è trasferito ad Eugenio Emanuele conte di Savoia-Villafranca.
1831 Carlo Alberto e la moglie ricevono l’omaggio della Città
1834 Muore il carignanese Giovanni Antonio Nicola, consacrato nel 1818 vescovo di Alba
1848 Muore il carignanese Michele Schina, professore di Istituzioni mediche e chirurgiche all’Università di Torino, socio della Regia Accademia di Medicina di Parigi, Ginevra, Livorno, Bologna, Napoli. Cofondatore della società Medico-chirurgica di Torino, gli fu dedicato un busto, posto nel 1849 nella galleria superiore del palazzo dell’Università di Torino.
1849 La salma di Carlo Alberto, morto in esilio a Oporto, attraversa Carignano.
1851 Viene fondata a Carignano la Società di Mutuo Soccorso.
1856 Viene portata a termine la costruzione del nuovo cimitero
1863 I resti delle antiche sepolture sono trasportate dal cimitero di San Remigio a quello nuovo, costruito in regione Ricajretto
1881 Inaugurazione delle tramvie Torino-Carignano-Carmagnola e Carignano-Moretta
1884 I fratelli Colongo-Borgnana acquistano dal Comune i locali dell’ex monastero di S.Chiara. Quattro anni dopo, essi cedono i diritti ai fratelli Valerio ed Eugenio Bona, che iniziano la costruzione del Lanificio.
1899 Il re Umberto I di Savoia assiste a cavallo, all’incrocio della Via Maestra (oggi V. Umberto I) con via Oitana (oggi Via Salotto), alla sfilata dell’intero corpo d’armata, di ritorno dalle grandi manovre nel cuneese Cronistoria.