La Biblioteca Civica
Responsabile del Servizio: dott.ssa Marisa Pesce
Bibliotecaria: Laura Sandrone
Addetta biblioteca: Viviana Benedetto
Telefono 011.9698481/482 e-mail: biblioteca@comune.carignano.to.it
Indirizzo: Via Frichieri 13 Carignano - II piano dell'edificio comunale
ORARIO
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
Fondi librari: due sezioni tematiche relative al periodo storico degli anni 1940/1945. Una parte rientra nel normale circuito di prestito mentre l'altra è riservata alla consultazione.
Sezione adulti: su scaffalature aperte sono presenti libri appartenenti a tutti i generi: scienze, saggistica, arte, narrativa, biografie, storia.
Tutti i libri possono essere presi in prestito, salvo rare eccezioni dipendenti dalla specificità dell'opera.
Sezione ragazzi: libri per un pubblico di giovanissimi lettori (0-14 anni) e sala arredata con tavolini, sedie e tappetini per assecondare le esigenze dei più piccoli.
Sezione consultazione: dizionari, enciclopedie e tutte le opere che non si ritengono adatte al prestito.
Postazione Internet: una postazione dedicata alla navigazione in Internet (su prenotazione e a pagamento)
e wi-fi libero (FREE ITALIA WIFI)
Sale UNI3: parte dei locali adiacenti è riservata allo svolgimento delle lezioni dell’UNI3 e per conferenze.
Sala Mostre: ampio a luminoso ambiente destinato a mostre artistiche e attività collaterali.
Regolamento del prestito: la biblioteca aderisce al sistema bibliotecario SBAM Sud-Ovest, l’iscrizione al prestito è gratuita e avviene mediante la presentazione di un documento d’identità e il codice fiscale. Per l’iscrizione di un minorenne è necessaria l’autorizzazione di un genitore.
Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito.
La durata del prestito, di massimo 2 libri alla volta, è di 20 giorni e può essere prorogata su richiesta, sempre che il libro nel frattempo non sia stato prenotato da altri.
Il lettore che non restituisce puntualmente l’opera può essere sospeso dal prestito.
Il lettore che danneggia o non restituisce l’opera è tenuto alla sostituzione con altro esemplare identico o al risarcimento del danno.
FONDI LIBRARI
Fondo Allocco Gorzegno: è così denominata la sezione tematica relativa al periodo storico della Resistenza e della seconda guerra mondiale, composta da 522 volumi donati dai carignanesi Aldo Allocco e Sergio Gorzegno. I libri, individuabili a catalogo SBAM con il prefisso FRAG, possono essere regolarmente presi in prestito.
Fondo dott. Collo: con deliberazione di G.C n.280 del 30.11.2005 l’Amministrazione Comunale ha accolto la preziosa donazione della sig.ra Susanna Vassarotto, vedova Collo, riguardante la raccolta di opere editoriali inerenti gli eventi storici della Resistenza durante il triennio 1943/1945, in Italia e all’estero, frutto di passione e certosina ricerca decennale del dott. Antonio Collo, medico di famiglia di molti carignanesi, deceduto a Torino il 17.12.1997. Detta raccolta, che si compone di 6681 libri, numerose riviste e stampe di varia natura, trova spazio in un locale, specificatamente intitolato “Sala dott. Antonio Collo”, adiacente alla Biblioteca Civica. La collezione, a scaffale chiuso, è disponibile alla consultazione per tesi di laurea, approfondimenti di studiosi e ricerche tematiche. L’elenco dettagliato di tutte le opere può essere richiesto alla Biblioteca Civica telefonando al n. 011.9698481 o per mail: biblioteca@comune.carignano.to.it
ATTIVITA’
Progetto “Nati per leggere”
La biblioteca aderisce al progetto nazionale “Nati per leggere” frutto della collaborazione tra medici pediatri e bibliotecari, con il sostegno della Regione Piemonte e la Fondazione San Paolo.
Il progetto si prefigge di rendere i neo genitori consapevoli dell’importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino. In particolare, il bisogno di crescere in un ambiente ricco di stimoli, vicino a persone che sappiano parlargli con affetto e intelligenza, con rispetto e onestà.
La lettura ad alta voce di filastrocche e storie, effettuata fin dalla nascita, contribuisce ad arricchire il vocabolario infantile, fortifica il legame affettivo ed emotivo che inevitabilmente viene a instaurarsi tra l’adulto che narra e il bimbo che ascolta, insegna a riconoscere e gestire le emozioni contribuendo così alla salute psicofisica del bimbo.
Ogni anno viene organizzato un incontro informativo con i genitori dei nuovi nati, ai quali è consegnato un libro dono della biblioteca. Si collabora con le educatrici della scuola dell’infanzia e del nido per abituare i bimbi a frequentare la biblioteca, si forniscono libri adatti alla fascia d’età 0-6 anni per la lettura in classe e il prestito casalingo, inoltre è partner del progetto il Pediatra di base, presso il cui ambulatorio pediatrico si possono trovare brochure e materiale divulgativo di promozione della lettura. Vai alla pagina.
MOSTRE La Biblioteca mette a disposizione degli artisti la luminosa Sala Mostre per esposizioni o eventi.
INCONTRI CON L'AUTORE Incontri con autori noti e meno noti per la promozione delle nuove opere editoriali.