VISITE GUIDATE "LE STANZE DELLA MERAVIGLIE" ex Villa Bona (già Provana del Sabbione)

Dopo il grande successo decretato dal pubblico per l'apertura dell'appartamento Bona nell'ex Villa Bona di Carignano, l'Associazione "Progetto Cultura e Turismo" ha deciso di bissare l'evento, riaprendo le porte del Palazzo ex Provana del Sabbione di Via Monte di Pietà domenica 14 maggio, in occasione della fiera "Fiori e Vini". i Volontari dei Beni Culturali accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellissime tempere ad uovo delle quattro sale al piano nobile: di grande interesse per l'arte, sono le quattro scene della Vita della Vergine (magnifico lo Sposalizio, in cui il pittore Adalberto Migliorati, nel 1931-32, insrì il committente Lorenzo Valerio Bona, industriale, e la moglie Rosetta Sertorio, coi loro tre figli) e il lungo ciclo del Nibelungo - che fonde la mitologia norrena con la grande opera del compositore tedesco Wagner.
I visitatori potranno così calarsi nelle camere un tempo abitate dai proprietari del vicino Lanificio - ora Municipio. La Villa passó poi nelle disponibilità comunali e fu sede municipale dal 1969 al 1992. Le quattro sale sono uno spaccato interessante della vita culturale dell'età fascista, con soluzioni stilistiche vicine al Razionalismo miscelate a un grande eclettismo che mescola il Rinascimento, il Manierismo e il Barocco. Per visitare le Sale, basterà presentarsi di fronte alla Villa in Via Monte di Pietà: il Punto Informativo accoglierà i turisti; saranno disponibili 160 posti per altrettanti visitatori, con partenze previste ogni mezz'ora circa.

Per informazioni, è possibile telefonare ai nn. 3485479607 - 3381452945.

Le visite inizieranno alle ore 14 per concludersi approssimativamente alle 17,30.

Per ragioni organizzative, non è previsto un sistema di prenotazione.