RAFFORZAMENTO MISURE Influenza aviaria - Zona ad alto rischio di introduzione e diffusione –

L'ASL TO5 segnala che da maggio a settembre 2021 si sono registrati numerosi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in diversi paesi dell'UE. Nell'estate del 2021 sono stati rilevati focolai nel pollame e in diverse specie di uccelli selvatici in zone della Russia collegate alla principali aree di migrazione degli uccelli acquatici selvatici verso siti di svernamento europei. Nel mese di ottobre 2021 è stata inoltre accertata una positività virologica in un allevamento di tacchini in provincia di Ferrara.
Poichè il Comune di CARIGNANO ricade in zona ad alto rischio di introduzione e diffusione dei virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (Zone A), l'ASL segnala la necessità di applicare le seguenti misure di biosicurezza preventive:
- evitare il più possibile il contatto diretto tra uccelli acquatici selvatici e il pollame
- il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all’aperto, dovranno essere trasferiti e trattenuti all’interno di un edificio dell’azienda
- qualora ció non sia realizzabile o qualora il loro benessere sia compromesso, deve essere adottata, previo accordo con il Servizio si Sanità Animale dell'ASL, ogni misura ragionevole per ridurre al minimo i contatti con i volatili selvatici.
Cicolare ASL del 25.10.2021
Ufficio correlato: AMBIENTE ED ENERGIA