stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
RACCOLTA CIMICI ASIATICHE

La Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese (Agrion) in collaborazione con il Settore Fitosanitario regionale e il Dipartimento di Scienze Agrarie , Forestali e Alimentari dell'Università di Torino ha realizzato un volantino in cui si richiede la collaborazione della popolazione per la raccolta di adulti della cimice asiatica, insetto originario dell'Estremo Oriente che nell'arco di pochi anni è diventato l'insetto più dannoso per svariate colture.
La raccolta degli adulti è finalizzata alla realizzazione di un progetto di lotta biologica che dovrebbe coinvolgere tutta l'Italia Settentrionale.
Si richiede pertanto la collaborazione della popolazione per raccogliere quantità elevate di cimici asiatiche (le altre specie, come la cimice verde Nezara viridula, non servono!) nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Chi trovasse adulti della cimice, che passano l’inverno in ambienti riparati (mansarde, sottotetti, cassonetti delle tapparelle, ripostigli vari. . .), puó inviare una segnalazione a:
cimiceasiatica.disafa@unito.it tel. 011 6708535
Il numero minimo per le segnalazioni è di almeno una cinquantina di adulti.
A seguito della segnalazione si procederà a prendere contatti per organizzare un sopralluogo volto alla raccolta degli esemplari.
In questo modo i cittadini, oltre a sbarazzarsi della presenza di questi insetti, contribuiranno a un progetto finalizzato a ridurre la presenza della cimice così dannosa alle coltivazioni, con il duplice beneficio di limitare sia l’impiego di insetticidi nelle coltivazioni sia l’invasione di questo insetto in autunno e inverno nelle abitazioni.
Volantino Raccolta Cimici Asiatiche
Ufficio correlato: AMBIENTE ED ENERGIA
Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.