stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
Linee guida per la gestione di animali da compagnia di persone sospette di infezione dal SARS-CoV2

È pervenuto dall’ASL TO 5 un chiarimento in merito alle problematiche emerse per la gestione degli animali da compagnia  che convivono con persone sospette di infezione COVID-19. L’Asl richiama le  "Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione dal SARSCoV2"  del Ministero della salute che si allegano alla presente. Tali linee guida sono state elaborate dal Gruppo di lavoro tecnico scientifico coordinato dalla Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della salute e sono state valutate dal comitato tecnico scientifico della Protezione civile il 15.04.2020.
L’Azienda Sanitaria Locale avvisa comunque che, anche in assenza di evidenze scientifiche circa la trasmissione del virus da animale a uomo, non si puó escludere il ruolo dei primi come eventuali vettori passivi. Infatti il mantello di cani e gatti, i cui peli offrono una grande superficie di contatto, è un ottimo ricettacolo per l’insediamento del virus, per cui è sempre necessario trattare con estrema cautela gli animali che vivono a contatto di persone positive, sia per la sicurezza degli operatori sia per evitare la contaminazione di cose e luoghi esterni. 
Per evitare pertanto che l’animale sia fonte di contagio in caso di positività l’ASL ha fornito le seguenti indicazioni:
1.     In caso di positività è assolutamente consigliabile che l’animale da compagnia resti presso la famiglia con quanto ne consegue ;
2.     nel caso in cui si debba intervenire nei confronti di un cane detenuto da persona deceduta e/o ricoverata a causa del virus COVID 19 è necessario contattare l’ASL,  S.S. Igiene urbana veterinaria (recapiti sono il n. telefonico 0116930457 o l’indirizzo di posta elettronica:  anagrafe.canina@aslto5.piemonte.it) con la quale concordare quale sia di volta in volta la strategia da adottarsi a tutela del benessere degli animali e soprattutto a tutela della sicurezza delle persone che dovranno intervenire.
Ulteriori informazioni sono reperibili ai link sottostanti.
 
 

 

Linee Guida Animali da Compagnia COVID
Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.