Influenza aviaria - Zona ad alto rischio di introduzione e diffusione – misure preventive

Da inizio 2020 si sono registrati numerosi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in diverse nazioni europee: Bulgaria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ucraina e Ungheria.
Con l’allegata nota prot. n. 2487 del 04.02.2020 il Ministero della Salute ha ridefinito il Comune di CARIGNANO ricadente in zona ad alto rischio di introduzione e diffusione dei virus dell’influenza aviaria
ad alta patogenicità (Zone A).
Il Ministero della Salute ha definito con la nota prot. n. 1159 del 20.01.2020 le misure di sicurezza da adottare.
Si rammentano inoltre le seguenti misure minime di biosicurezza negli allevamenti avicoli, a prescindere dalle loro dimensioni:
- nel caso l’allevamento utilizzi acque di superficie per l’abbeverata degli animali, queste devono essere adeguatamente disinfettate;
- i proprietari/detentori devono predisporre mezzi di disinfezione appropriati agli ingressi e alle uscite dei fabbricati che ospitano il pollame o gli altri volatili in cattività, come pure presso gli ingressi e le uscite dell’azienda;
- il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all’aperto, devono essere trasferiti e trattenuti all’interno di un edificio dell’azienda; qualora ció non sia realizzabile o qualora il loro benessere sia compromesso, deve essere adottata ogni misura ragionevole per ridurre al minimo i contatti con i volatili selvatici.
Misure Preventive ASL
Definizione Zone A e B Ministero
Ministero della Salute- indicazioni operative per l’attuazione dei controlli di monitoraggio a destino e
Ufficio correlato: AMBIENTE ED ENERGIA