Stai navigando in : Le News
INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RIDUZIONE DEGLI IMBALLAGGI
Nell’ambito del progetto didattico di quest’anno "LE AVVENTURE DI CAVALIER COVAR - Missione Ambiente" proposto dal Consorzio di Area Vasta CO.VA.R.14 e rivolto alle scuole dei Comuni consorziati, è prevista un’iniziativa di sensibilizzazione sulla riduzione degli imballaggi per coinvolgere studenti, famiglie ed esercizi commerciali del territorio.
L’attività, è intitolata "Cavalier Covar in Missione Riduzione" ed ha portato all’invio di un decalogo di buone pratiche per la riduzione degli imballaggi e per la realizzazione di feste con meno rifiuti alle oltre 400 classi aderenti al progetto (da più di 80 diverse scuole di tutti e 19 i Comuni Covar14).
In 19 scuole primarie saranno consegnati circa 150 adesivi dell’iniziativa con un QR code che rimanda al decalogo (disponibile sul sito del Consorzio di Area Vasta Covar14); è stata scelta una scuola in ogni comune, quella con maggior numero di adesioni al progetto.
Tali scuole sono stimolate a realizzare una call to action sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sul tema della riduzione degli imballaggi.
I ragazzi avranno il compito di contattare adulti e coetanei, negozianti, regalando l’adesivo dell’iniziativa ed invitandoli ad adottare scelte di acquisto e comportamenti per diminuire la produzione di rifiuti (come proposto nel decalogo ricevuto a scuola).
Parallelamente a questa iniziativa di guerrilla marketing sul territorio, sono realizzati nelle scuole dei laboratori specifici sul tema della riduzione dei rifiuti.