stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
COVID19- Messaggio del Sindaco del 18 aprile

Cari Carignanesi,
come ormai molti sapranno, il numero dei positivi al COVID19 in Carignano ha superato i 70 casi. Questo è il risultato dopo i tamponi effettuati agli ospiti della RSA Cronici Quaranta; tamponi sollecitati dalla direzione sanitaria della RSA all'ASL già il 6 aprile scorso, dopo la persistenza di febbre in alcuni ospiti.
Ad oggi, gli ospiti positivi al virus, pur considerando la loro fragilità, non hanno sintomi tali da preoccupare la direzione sanitaria della struttura; essi sono costantemente monitorati ed in caso di aggravamento verranno immediatamente trasferiti in ospedale, come prevede il protocollo COVID 19.
Vi confermo inoltre che la casa di riposo Faccio Frichieri ha attualmente una situazione che non desta preoccupazione e ci auguriamo tutti che rimanga tale.
Chiedo a tutti di essere vicini agli anziani ricoverati e alle persone che si adoperano per aiutarli a superare questo difficile momento.
In calce la lettera del presidente della RSA Cronici Quaranta.
           
Il Sindaco,
Giorgio Albertino


Lettera del presidente della RSA Cronici Quaranta
Alla RSA Cronici Quaranta, dopo 8 giorni dalla nostra comunicazione agli Enti preposti secondo protocollo, sono stati fatti - nel pomeriggio di martedì 14 - 50 tamponi oro-faringei COVID-19, purtroppo insufficienti a coprire tutte le esigenze degli ospiti, che abbiamo privilegiato, e del personale sanitario ed assistenziale.

Abbiamo provveduto immediatamente a sollecitare ulteriori e necessari tamponi, soprattutto per gli operatori di struttura. La risposta è stata "di protocollo": si rivolgano ai propri Medici di Medicina Generale.

Attualmente, i non positivi sono solo tre, immediatamente isolati dagli altri, oltre ad una Infermiera Professionale.
 
Tutti i parenti/tutori/assistenti sociali sono stati immediatamente e singolarmente informati per iscritto, come promesso dalle nostre comunicazioni settimanali di situazione generale.

Nessun positivo presenta sintomi particolari: sono tutti in condizioni di salute stabili in presenza delle patologie pregresse, e solo 6 presentano un lieve stato febbrile, al di sotto dei 37.5 gradi.

Abbiamo carenza di personale (circa del 50%) e questo pone problemi di assistenza poiché i presenti, in particolare le 2 infermiere in attività (2 sono in isolamento fiduciario), non potranno reggere a lungo i ritmi di lavoro che da due settimane stanno sostenendo.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, parenti in primis, che finora ci hanno sempre sostenuto, che dopo la nostra comunicazione dovranno aspettare le successive (che speriamo non debbano essere date).

Sappiamo che il Comune di Carignano sta procedendo con noi a cercare personale infermieristico, che a livello locale è impegnato in altre analoghe situazioni. Confidiamo possa accedere - più rapidamente di quanto noi possiamo fare - a tutti i livelli regionali, per consentici una normale e più pronta assistenza ai nostri Ospiti.

Cordiali saluti
Carlo Merlo


Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.