Il Comando Polizia Municipale, relativamente a quanto disposto dal Decreto del Ministro del 05 luglio 2021 in attuazione della Legge 145/2008, ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica per le
targhe associate al CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo), realizzata presso il CED
Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità.
La piena diffusione di tale soluzione tra tutti i Comuni del territorio italiano, permetterà ai cittadini titolari di CUDE, di spostarsi con l’automobile in un altro Comune senza dover chiedere preventivamente l’autorizzazione ad accedere nelle aree a traffico limitato e a utilizzare i parcheggi riservati.
L’adesione a tale piattaforma darà origine all’attribuzione del codice univoco CUDE, associato al contrassegno unificato disabili europeo rilasciato da questo Ufficio che avverrà previa compilazione del modulo allegato in occasione del rilascio ovvero del rinnovo del suddetto contrassegno (consegnando il modulo compilato insieme alla richiesta di rilascio/rinnovo del contrassegno allo sportello dell’Ufficio).
I titolari di contrassegno potranno, comunque, in qualsiasi momento richiedere l’attribuzione del codice univoco CUDE.
Il suddetto codice univoco permetterà all’utente, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE, al sito www.ilportaledellautomobilista.it di gestire le targhe precedentemente comunicate al Comando attivandole, modificandole o eliminandole nonché disabilitando il codice CUDE assegnato.
Qui di seguito sono scaricabili sia il modulo di richiesta assegnazione codice univoco CUDE, che il Manuale Utente Cittadino Piattaforma CUDE.