stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
ALLERTA GIALLA

Si avvisa la cittadinanza che è stata attivata dalla Regione Piemonte  l’allerta gialla per il territorio del Comune di Carignano. Tale livello di allerta, previsto dal Bollettino di ARPA Piemonte, prevede come scenario atteso la possibilità di limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante. 

Il proseguire delle avverse condizioni meteorologiche, con previsione di forti precipitazioni sulla fascia pedemontana piemontese, fa presupporre la possibile attivazione dell’allerta arancione, anche in considerazione che il nostro territorio è vicino alla provincia di Cuneo, che si trova già in tale situazione di allerta. L’allerta arancione ha come potenziali scenari  estese esondazioni dei corsi d'acqua e diffusi fenomeni di versante.

Il livello di allerta per il fiume Po a Carignano per sabato pomeriggio è valutato come moderato, con la seguente possibile criticità: la portata occupa l'intera sezione fluviale con livelli d'acqua prossimi al piano campagna; alta probabilità di fenomeni di inondazione limitati alle aree golenali e moderati fenomeni di erosione. Valori di portata compresi tra i valori di riferimento 2 e 3. Con riferimento alla perimetrazione del PAI la piena transita generalmente all’interno della Fascia Fluviale B. 

Si raccomanda prudenza

Ufficio correlato: AMBIENTE ED ENERGIA
Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it