Venerdì 8 marzo alle ore 16.30, presso la Sala Consiglio del comune di Carignano, via Frichieri 13, Carignano (TO), si terrà la presentazione del saggio, "L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari" Oligo Editore. Ospite dell’evento lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel. Dialoga con l’autore Cristina Cavaglià, giornalista, direttrice responsabile del giornale "Ieri Oggi Domani". L’evento è a cura del comune di Carignano in collaborazione con l’UNITRE e l’Associazione Culturale Monvisioni, e rappresenta un omaggio alla donna in occasione della Giornata internazionale della donna. La presentazione sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Perché la fiaba suscita su di noi un fascino così irresistibile?
Da dove si genere quest’incantesimo in cui cadiamo al suono delle parole "C’era una volta"?
Prendendo le mosse dallo studio del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel si avventura nei recessi più profondi delle fiabe, antiche storie generate all’alba dell’umanità e solo in apparenza tanto semplici da sembrare "storie per bambini", ma che in realtà portano in grembo simboli tra i più arcaici. Perché la fiaba è un racconto sacro, fondativo del carattere e della memoria di un popolo in cui i protagonisti (e con essi le comunità) compiono un viaggio denso di pericoli, affrontano mostri, animali parlanti e prove iniziatiche perdendo l’innocenza naturale e divenendo "adulti" consapevoli. In questo saggio l’autore si concentra sull’elemento femminile nelle fiabe, perché spesso sono le donne a essere protagoniste, in principio come raccoglitrici e narratrici di queste storie e poi come personaggi all’interno delle stesse, sia nelle vesti di oscure streghe come Baba-Jaga, che in vergini innocenti come Rosaspina, la bella addormentata nel bosco caduta nell’incantesimo del fuso.
Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ci conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare "fiabe". Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle "storie per bambini". Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.
In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna- nei suoi infiniti volti e funzioni- all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole "C’era una volta. . .".
Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo la raccolta di fiabe Lu Barban, il diavolo e le streghe, i saggi di storia e mitologia Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto; il bestseller sullo studio della fiaba La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto; infine, L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari, uscito con Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita nel giugno 2023.
Cristina CAVAGLIA', giornalista e direttrice responsabile "Ieri Oggi Domani".
Per informazioni:
Ufficio stampa autore
Maria Lucia Pugliese
E-mail: malup8@yahoo.it
Tel: 340. 0785 173
Comune di Carignano
culturaturismo@comune.carignano.to.it
011 969 8442/481