stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
3° FESTIVAL CORALE "CITTA' DI CARIGNANO" - DOMENICA 18 GIUGNO 2023

Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, domenica 18 giugno ritorna finalmente il Festival corale Città di Carignano, organizzato dall’Associazione di promozionale sociale Corale Carignanese con il contributo e il patrocinio del Comune e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L'evento, in linea con le precedenti edizioni nel 2017 e 2019, prevede l’esibizione di dieci formazioni corali che, alternandosi nei cinque principali edifici di culto del centro storico, il Duomo, il santuario di Nostra Signora delle Grazie e le chiese di San Giuseppe, dei Battuti Bianchi e dei Battuti Neri, terranno in totale 30 concerti, a partire dalle 15,30. Alle 19,30  in Duomo ai terrà il gran concerto finale dei cori riuniti, con l’accompagnamento strumentale degli studenti del Liceo musicale Isaac Newton di Chivasso. In programma lo Stabat Mater di Joseph GabrielRheinberger, diretto dal maestro Marco Berrini, docente di direzione di coro e composizione corale al Conservatorio statale Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
A Carignano saranno presenti cori provenienti da cinque regioni: oltre al Città di Carignano, si esibiranno l’ensemble vocale L’una e cinque, la Corale Roberto Goitre e il coro VociInNote di Torino, il coro del Liceo Newton di Chivasso, il Contronota di Piossasco, il coro Penne Nere di Aosta, l’associazione corale Siyaya di Seregno (Monza Brianza), il coro Voci d’Alpe di Santa Margherita Ligure (Genova) e l’ensemble vocale Kastalia di Arezzo.
Nell’arco di un pomeriggio gli ascoltatori potranno spaziare fra repertori e vocalità differenti tra loro. Come da tradizione, il Festival unisce musica, arte e solidarietà: fino al primo weekend di maggio, le vetrine del centro storico hanno ospitato la mostra diffusa delle trenta opere donate da altrettanti artisti e artiste carignanesi e non, messe in palio nella lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas di Carignano.
L’estrazione è in programma venerdì 9 giugno, con immediata comunicazione dei numeri vincitori sui canali social della Corale Carignanese. I vincitori potranno ritirare le opere in occasione del terzo Concerto di Fine Estate, nel pomeriggio di domenica 17 settembre.
Oltre che a Carignano, la musica corale sarà protagonista nel terzo fine settimana di giugno anche nel non lontano borgo Cornalese di Villastellone, dove nella chiesa della Beata Vergine dei Dolori è in programma la seconda edizione dell’evento "Da coro nasce coro", organizzato dal complesso corale Vox Viva e dagli Amici di Borgo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Venerdì 16 giugno alle 21 si esibiranno i cori Vox Viva diretto da Dario Piumatti e La Manda di Hône (Aosta) diretto da Nicola Forlin. Sabato 17 a partire dalle 16,00 si potranno ascoltare i cori BeMole di Torino diretto da Maria Silvia Merlini, Aterazioni Giovanili di Cerano (Novara) diretto da Matteo Ossola, i cori scolastici Principe Vittorio Emanuele di Torino diretto da Matteo Sabetta e del primo Istituto comprensivo di Carmagnola diretto da Dario Piumatti. Dalle 21,00 in avanti saranno invece di scena il Coro Giovanile Piemontese diretto da Simone Bertolazzi, il Città di Rivarolo guidato da Maria Grazia Laino e il Vox Viva del maestro Piumatti.


LOCANDINA 3° FESTIVAL CORALE
Ufficio correlato: CULTURA - TURISMO
Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it