Tutti A tavola, Tutti Insieme nasce diversi anni fa, per iniziativa di alcune AIC Locali che stimolano l’organizzazione, nelle scuole, di giornate dove i bambini e le bambine mangiano tutti un menù completamente gluten-free. Nel tempo, il progetto si consolida ed estende a diverse regioni italiane.
Nel 2022, per la prima volta, l’iniziativa viene lanciata a livello nazionale, in abbinamento alla Settimana Nazionale della Celiachia, utilizzando la linea grafica di In fuga dal glutine, il progetto di AIC dedicato alle scuole. L’edizione 2022 aveva l’obiettivo di raggiungere i 100.000 pasti, mentre ha raggiunto i 150.000 pasti senza glutine. Nel 2023, grazie a Tutti a Tavola tutti insieme, sono stati oltre 250.000 i pasti senza glutine serviti durante la Settimana Nazionale della Celiachia (obiettivo 200.000 pasti), e oltre 400 Comuni aderenti. Nel 2024 i pasti serviti sono stati oltre mezzo milione, segno del sempre crescente successo della iniziativa.
Obiettivi della iniziativa sono:
- Far sentire per un giorno tutti uguali anche gli studenti celiaci, condividendo con i loro compagni lo stesso pasto.
- Diffondere cultura e conoscenza su celiachia e dieta senza glutine.
- Permettere agli studenti ed alle famiglie di comprendere che accogliere un compagno o una compagna celiaci non è difficile e sono già tanti i piatti naturalmente senza glutine della nostra alimentazione quotidiana.
Questa iniziativa si abbina spesso a In fuga dal glutine, e viene focalizzata sulle scuole dove è più diffuso il pasto in mensa, ovvero le scuole dell’infanzia e primaria, anche se non si escludono gli asili nido e le scuole secondarie di primo grado, laddove è previsto il pasto in mensa.
Da quest’anno, si estende anche alle mense universitarie, con una locandina e un menù dedicati.
L’iniziativa prevede che venga fornito un menù senza glutine in una singola giornata a scelta, all’interno della settimana dal 10 al 18 maggio.
L'Amministrazione Comunale, riconoscendo il valore inclusivo ed educativo dell’evento, ha deciso di aderire proponendo, in collaborazione con la ditta Sodexo, un menù gluten free a tutte le scuole del territorio, che sarà servito nella giornata di martedì 13 maggio 2025.
Il pranzo a scuola sarà “Tutti a tavola tutti insieme” in modo da condividere il messaggio in un momento importante della giornata, come quello dello stare insieme a tavola, che la celiachia è solo una delle tante diversità e non un limite.
Si allega Locandina dell’iniziativa e Menù senza glutine.