stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Territorio e cultura

  La Biblioteca Civica

 

Responsabile del Servizio: dott.ssa Marisa Pesce

Bibliotecaria: Laura Sandrone

Addetta biblioteca: Viviana Benedetto

Telefono 011.9698481/482    e-mail: biblioteca@comune.carignano.to.it
Indirizzo: Via Frichieri 13 Carignano - II piano dell'edificio comunale

ORARIO  INVERNALE

  • Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì   14,30 - 18,15
  • sabato 9,30 - 12,00

ORARIO  ESTIVO (dal 18 giugno al 31 luglio 2018)

  • Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì  9 - 12

CHIUSURA  ESTIVA: dal 1 agosto al 18 agosto 2018

 

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

Fondi librari: due sezioni tematiche relative al periodo storico degli anni 1940/1945. Una parte rientra nel normale circuito di prestito mentre l'altra è riservata alla consultazione.

Sezione adulti: su scaffalature aperte sono presenti libri appartenenti a tutti i generi: scienze, saggistica, arte, narrativa, biografie, storia.

Tutti i libri possono essere presi in prestito.

Sezione ragazzi: libri per un pubblico di giovanissimi lettori (0-14 anni) e sala arredata con tavolini, sedie e tappetini per assecondare le esigenze dei più piccoli.

Sezione consultazione: dizionari, enciclopedie e tutte le opere che non si ritengono adatte al prestito.

Postazione Internet: una postazione dedicata alla navigazione in Internet (su prenotazione e a pagamento)

e wi-fi libero (FREE ITALIA WIFI)    

 

Sale UNI3: parte dei locali adiacenti è riservata allo svolgimento delle lezioni dell’UNI3 e per conferenze.

Sala Mostre: ampio a luminoso ambiente destinato a mostre artistiche e attività collaterali.

Regolamento del prestito: la biblioteca aderisce al sistema bibliotecario SBAM Sud-Ovest, l’iscrizione al prestito è gratuita e avviene mediante la presentazione di un documento d’identità e il codice fiscale. Per l’iscrizione di un minorenne è necessaria l’autorizzazione di un genitore.

Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito.

La durata del prestito, di massimo 2 libri alla volta, è di 20 giorni e può essere prorogata su richiesta, sempre che il libro nel frattempo non sia stato prenotato da altri.

Il lettore che non restituisce puntualmente l’opera può essere sospeso dal prestito.

Il lettore che danneggia o non restituisce l’opera è tenuto alla sostituzione con altro esemplare identico o al risarcimento del danno.

FONDI LIBRARI

Fondo Allocco Gorzegno: è così denominata la sezione tematica relativa al periodo storico della Resistenza e della seconda guerra mondiale, composta da  522 volumi donati dai carignanesi  Aldo Allocco e Sergio Gorzegno. I libri, individuabili a catalogo SBAM con il prefisso FRAG, possono essere regolarmente presi in prestito.

Fondo dott. Collo: con deliberazione di G.C n.280 del 30.11.2005 l’Amministrazione Comunale ha accolto la preziosa donazione della sig.ra Susanna Vassarotto, vedova Collo, riguardante la raccolta di opere editoriali  inerenti gli eventi storici della Resistenza durante il  triennio 1943/1945, in Italia e all’estero,  frutto di passione e certosina ricerca decennale del dott. Antonio Collo, medico di famiglia di molti carignanesi, deceduto a Torino il 17.12.1997.  Detta raccolta, che si compone di 6681 libri, numerose riviste e stampe di varia natura, trova spazio in un locale, specificatamente  intitolato “Sala dott. Antonio Collo”, adiacente alla Biblioteca Civica. La collezione, a scaffale chiuso, è disponibile alla consultazione per tesi di laurea,  approfondimenti di studiosi e ricerche tematiche. L’elenco dettagliato di tutte le opere può essere richiesto alla Biblioteca Civica telefonando al n. 011.9698481 o per mail: biblioteca@comune.carignano.to.it

 

ATTIVITA’


Progetto “Nati per leggere”

La biblioteca aderisce al progetto nazionale “Nati per leggere” frutto della collaborazione tra medici pediatri e bibliotecari, con il sostegno della Regione Piemonte e la Fondazione San Paolo.

Il progetto si prefigge di rendere i neo genitori consapevoli dell’importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino. In particolare, il bisogno di crescere in un ambiente ricco di stimoli, vicino a persone che sappiano parlargli con affetto e intelligenza, con rispetto e onestà.

La lettura ad alta voce di filastrocche e storie, effettuata fin dalla nascita, contribuisce ad arricchire il vocabolario infantile, fortifica il legame affettivo ed emotivo che inevitabilmente viene a instaurarsi tra l’adulto che narra e il bimbo che ascolta, insegna a riconoscere e gestire le emozioni  contribuendo così alla salute psicofisica del bimbo.

Ogni anno viene organizzato un incontro informativo con i genitori dei nuovi nati, ai quali è consegnato un libro dono della biblioteca. Grazie alle lettrici volontarie si organizzano mensilmente letture animate per i bambini; alla scuola dell’infanzia, al nido e all’ambulatorio pediatrico sono forniti libri adatti alla fascia d’età 0-6 anni e si collabora con le educatrici del nido per abituare i bimbi a frequentare la biblioteca. Vai alla pagina.

LETTURE ANIMATE  Da ottobre a maggio un gruppo di genitori, molto volenterosi, offre la propria voce per animare le letture dedicate ai bambini in età prescolare e scolare; un sabato al mese ci si ritrova in Biblioteca o nel parco di Via Monte di pietà, grandi e piccini, per assaporare insieme il piacere di "ascoltare le storie".

MOSTRE  La Biblioteca mette a disposizione degli artisti la luminosa Sala Mostre per esposizioni o eventi.
INCONTRI CON L'AUTORE  Incontri con autori noti e meno noti per la promozione delle nuove opere editoriali.

   Territorio e Cultura
Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.